fbpx

Il Bouquet della sposa 2020

Tutte le tendenze dell’anno per l’accessorio simbolo delle spose. Tutti i colori e gli stili per scegliere il bouquet perfetto.

La primavera è arrivata, insieme a giornate soleggiate e i primi fiori sugli alberi che ci ricordano uno degli elementi simbolo delle nozze: il bouquet.

La tradizione del bouquet affonda le sue radici in tempi antichi. Le spose erano accompagnate da un piccolo mazzolino di erbe aromatiche che avevano una doppia funzione: alcune erbette, come l’aglio, dovevano allontanare gli spiriti maligni, altre invece venivano mangiate dagli sposi durante la prima notte di nozze, in quanto credute afrodisiache.

Dopo la cerimonia, il bouquet veniva offerto alle divinità, tradizione custodita ancora oggi in molte religioni.

Durante il Medioevo la tradizione del bouquet diventa ancora più curiosa: le erbe aromatiche lasciano spazio ad un manufatto che doveva rappresentare le virtù a cui ogni moglie aspirava. Il mazzolino si arricchiva, quindi, di una grossa margherita di argento, di un fermaglio per capelli e di un ditale da cucito.

La stravagante composizione medievale si trasforma in qualcosa di più elegante e raffinato: nel 400 cascate di fiori d’arancio iniziano a diventare protagonisti indiscussi, adornando capelli delle spose e i loro bouquet. Sarà il giglio , poi, a diventare il fiore principe dei bouquet più antichi.

Foto di ericaa1215 da Pixabay

Il bouquet ai giorni d’oggi

Oggi il bouquet ha assimilato un significato diverso. La simbologia racchiusa nei secoli passati lascia spazio all’espressione della sposa: il bouquet rappresenta la sua personalità, le sue preferenze e il suo carattere. Dalla sposa romantica a quella estrosa, andiamo a vedere la selezione delle principali tendenze del 2020.

  • Maxi bouquet: la composizione di fiori extra large, da portare a cascata, è’ la scelta adatta per le spose eccentriche e sopra le righe. Potrai arricchire questa tipologia di bouquet con fiori, bacche, rametti e anche particolari gioiello. Un bouquet che diventa un protagonista che non può passare inosservato. Attenzione alla tua fisicità, se non sei troppo alta non è la scelta adatta.
  • Composizione di Peonie: in questo momento, si sa, lo stile shabby con i suoi toni romantici, diventa l’atmosfera perfetta per il tuo giorno indimenticabile. Con i suoi toni delicati, che vanno dal bianco al rosa più o meno intenso, la peonia diventa il fiore adatto da inserire nel contesto shabby chic.
Foto di nile da Pixabay
  • Hoop Bouquet: la grande novità del 2020. Si tratta di una ghirlanda di fiori, tra quelli che preferisci e i cui colori si adattano meglio al tuo evento. Questo particolare bouquet trasforma ogni sposa in una romantica fata, per accompagnarla nel suo giorno speciale. Il vantaggio di questa composizione è la sua praticità, da portare in mano o al braccio come una borsetta.
Foto di Diese lizenzfreien Fotos darfst du zwar verwenden da Pixabay
  • Bouquet di piantine grasse: nascoste tra tanti fiori, fanno capolino le succulente. Queste piantine grasse stanno diventando celebri nel mondo del wedding , oltre che per la loro bellezza nelle composizioni floreali, anche perchè una volta finito il gran giorno vengono piantate per restare con le spose. Una scelta green e molto simpatica.
  • Bouquet Monofiore: una scelta essenziale e pratica. Fiori di stagione che vengono composti dalla maestria dei fiorai per acquistare volume. Da più fiori, quindi, se ne ricava uno solo. Una grande rosa o un grande girasole per una sposa semplice e dinamica.
  • Il bouquet di carta: ti piacerebbe conservare il tuo bouquet intatto? Allora questa è la scelta adatta a te. Da vecchi libri è possibile ricavare delle bellissime composizioni fatte interamente di carta e arricchite con qualche dettaglio gioiello.

E’ tempo di primavera e di fiori anche per Orcetti che per l’occasione presenta una collezione dedicata al mondo floreale. Toni romantici, fiori delicati o estrosi, contrasti e personalizzazione per abbinare la tua bomboniera al tema scelto. La bomboniera perfetta per un atmosfera Soho, o per un matrimonio Shabby Chic. Temi e colori per la sposa romantica e per la sposa estrosa. 

Foto di Enrico Rossomando

Scopri di più sulle possibilità di personalizzazione.

Richiedi in preventivo o contattaci al +39 3337603693

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email