fbpx

Come organizzare un battesimo perfetto: 5 step fondamentali

Il Battesimo è la prima vera festa del vostro bimbo o della vostra bambina, il primo evento e soprattutto il primo sacramento.

Il Battesimo è anche l’occasione per presentare i piccoli a tutta la famiglia e agli amici. Noi di Orcetti vogliamo darti tutti i consigli pratici per organizzare al meglio il battesimo del tuo cucciolo e per essere in linea con tutti i trend di quest’anno.

Allora andiamo a scoprire tutti i passaggi importanti:

I documenti necessari per il battesimo

  • Presso l’ufficio parrocchiale andremo a ritirare la domanda di richiesta battesimo;
  • Presso il comune di residenza andremo a ritirare il certificato di nascita;
  • Presso l’ufficio parrocchiale di appartenenza del padrino o della madrina andremo a ritirare il certificato di idoneità. Ricorda che è necessario che padrino o madrina abbiamo ricevuto la Cresima!

La data del battesimo

Rispetto ad altri tipi di evento, per il Battesimo non potremo concedere un largo anticipo di organizzazione. Si tratta di un evento da preparare in 30-40 giorni. Andando nella chiesa di riferimento, il parroco ti dirà nell’immediato quando sarà possibile prenotare una data. In genere è una festa che viene celebrata la mattina, per non esporre i piccolini tante ore all’aperto.

Ricorda che il battesimo è una festa discreta e l’invito si estende ad amici e parenti più intimi: cerca di dare loro il tempo di organizzarsi consapevole che sarà una festa semplice e meno impegnativa di altre che richiedono maggiore organizzazione.

Per questo genere di eventi Orcetti rende disponibile anche la possibilità di acquistare pochi pezzi, personalizzati, anche se l’ordine minimo è di 30 unità, facciamo piccole eccezioni per le occasioni speciali 😉

Personalizzare gli inviti

I temi per rendere unico il Battesimo del tuo bambino sono infiniti. Partendo dai classici colori azzurro e rosa pastello, possiamo sbizzarrirci con tanti teneri animaletti.

Quest’anno Orcetti propone una delicata fantasia con tema principale le mongolfiere, sarà possibile creare tanti bei coordinati. Potrai realizzare anche degli inviti fatti a mano e per questo ti consigliamo di sbirciare la pagina loppisdesign.com e contattare Clelia per realizzare personalizzazioni e decorazioni delle bomboniere.

Scegliere la location del battesimo

Anche in questo caso abbiamo l’imbarazzo della scelta: una location esclusiva, un agriturismo, una sala eventi o anche organizzare una festa a casa saranno tutte scelte adatte. Tutto dipenderà dal tuo gusto, dal numero di persone a cui estenderai l’invito e dal budget.

Sii tranquillo che per il battesimo potrai optare per un buffet o del finger food, dedicando maggiore attenzione alla torta e all’angolo dei dolci per poter immortalare tante foto con amici e parenti.

Il nostro consiglio è quello di mantenere assoluta sobrietà.

Raccontaci la location che hai scelto per il battesimo e se hai optato per un buffet o per del finger food, se hai scelto un agriturismo all’aperto o una sala per eventi all’interno perché non vuoi rischiare che il mal tempo rovini tutto 😊


Le bomboniere

Ci piace condividere con te la nostra idea più tenera.

Orcetti, nella misura piccola da 100 ml, si tinge di colori delicati :abbiamo scelto rosa pastello e azzurro e ti proponiamo di arricchire il tutto con un contenuto speciale, liquore al fico bianco del Cilento. Questa Bomboniera, delicata e raffinata, sarà un piccolo ricordo di questa giornata speciale e che resterà nelle case di amici e parenti, da riutilizzare in mille modi.

Bomboniere a strisce ondulate e colore pieno striato per il Battesimo di Emma 49cm e 3,1kg di tenerezza

Con Orcetti la tua bomboniera seguirà ogni singola esigenza e caratteristica che ti contraddistingue, insieme a noi potrai personalizzare:

  • il formato: piccolo, medio o grande
  • il colore: oltre 20 diverse colorazioni disponibili
  • la fantasia: mezza piena, doppia spirale, e tante altre decorazioni
  • il contenuto: olio, limoncello, cioccolato, fico bianco del cilento, liquirizia e dulcis in fundo la pregiatissima Colatura di Alici

Ti auguriamo che tutto sia come lo immaginavi, che l’emozione sia una protagonista importante di questa giornata.

Richiedi in preventivo o contattaci al +39 3337603693

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email